Riforma del calcio giovanile pugliese: varato il nuovo format dei campionati Allievi U17 e Giovanissimi U15

Bari – Il Consiglio Direttivo del C.R. Puglia LND, nella riunione del 7 agosto 2020, ha deliberato importanti novità che riguardano l’organizzazione dell’attività istituzionale del Comitato Regionale nonché quella agonistica giovanile della stagione sportiva 2020/2021. Proprio a riguardo di quest’ultimo aspetto, è stata approvata in via sperimentale la riforma dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi. Il Consiglio Direttivo ha approvato una nuova formula che prevede l’abrogazione delle promozioni e delle retrocessioni tra differenti stagioni sportive. La proposta del Presidente Vito Tisci – approvata all’unanimità da tutti i componenti e condivisa in armonia con il Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e con l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Puglia – prevede la suddivisione dei Campionati Regionali Under 17 Under 15 in due livelli: uno provinciale (prima fase) e uno regionale (seconda fase).
Rispetto alla vecchia formula utilizzata fino alla stagione sportiva precedente, con l’adozione del nuovo format il Comitato Regionale accoglierà tutte le domande di iscrizione inoltrate dalle Società Dipendenti entro i termini stabiliti, senza ricorrere alla compilazione delle graduatorie di ammissione a completamento di organico riservate alle Società non aventi diritto. Gli organici dei suddetti campionati saranno definiti solo dopo la scadenza delle iscrizioni.
L’apertura delle iscrizioni ai Campionati Regionali Allievi U17 e Giovanissimi U15 della stagione sportiva 2020/2021 è fissata a lunedì 10 agosto 2020. La scadenza per la presentazione delle domande attraverso la modalità “Firma Elettronica” è fissata a venerdì 4 settembre 2020 (ore 19.00). La sperimentazione del nuovo format consentirà l’iscrizione ai tornei Under 17 e Under 15 della stagione sportiva 2020/2021 a tutte le Società Professionistiche che ne faranno richiesta. Le suddette squadre concorreranno ai campionati regionali con diritto di classifica e parteciperanno di diritto anche alla seconda fase (livello regionale), ma “senza la possibilità di conquistare il titolo regionale e di prendere parte alle fasi finali per l’aggiudicazione dello stesso” 

MODALITÀ ORGANIZZATIVE NUOVO FORMAT

LIVELLO PROVINCIALE (PRIMA FASE) – INIZIO CAMPIONATI: 4 OTTOBRE 2020

  • N. SQUADRE PARTECIPANTI: DA DEFINIRE*
  • N. GIRONI: DA DEFINIRE*
  • N. QUALIFICAZIONI AL LIVELLO REGIONALE (SECONDA FASE): DA DEFINIRE*

 Le Società che non si qualificheranno alla seconda fase continueranno a svolgere l’attività ufficiale con modalità e tempi che il Comitato Regionale Puglia LND definirà successivamente.

LIVELLO REGIONALE (SECONDA FASE) – INIZIO CAMPIONATI: 24 GENNAIO 2021

  • N. SQUADRE PARTECIPANTI: 48
  • N. GIRONI: 8 (composti da N. 6 squadre ciascuno)
  • N. QUALIFICAZIONI ALLA
    FASE FINALE PLAYOFF
    : 8

FASE FINALE PLAYOFF (SORTEGGIO INTEGRALE)

  • N. SQUADRE PARTECIPANTI: 8
  • QUARTI DI FINALE: ANDATA 11/04/2021 – RITORNO 18/04/2021
  • SEMIFINALI: ANDATA 25/04/2021 – RITORNO 02/05/2021
  • FINALI: GARA UNICA SU CAMPO NEUTRO 16/05/2021

Accademia comunicazione